Protezione dei dati e sicurezza

In questa pagina trovate le informazioni necessarie per proteggere ulteriormente la vostra carta e i vostri dati sensibili soprattutto su Internet.

Ecco alcune regole di base per utilizzare Internet in modo sicuro:

Attenzione quando lavorate su un computer che non è vostro
Non lasciate mai il PC incustodito, soprattutto nei luoghi pubblici (ad esempio negli Internet café). Chiudete la sessione di Onlineaccess utilizzando l’apposita funzione di logout e svuotate la cache del browser.

Non aprite nessun’altra finestra di browser
Quando avete stabilito un collegamento Internet sicuro, non lasciate aperta nessun’altra finestra di browser. In questo modo siete sicuri che i dati criptati non vengano dispersi.

Diversi indirizzi e-mail per utilizzi diversi
Per proteggervi dallo spam vi consigliamo di creare un indirizzo e-mail aggiuntivo a quello che utilizzate normalmente. Potrete utilizzare questo indirizzo quando un servizio di un sito web a voi sconosciuto vi richiede l’inserimento di un indirizzo e-mail. La vostra casella e-mail rimane così protetta dallo spam.

Reti senza fili
Quando utilizzate reti senza fili (WLAN) dovete prestare particolare attenzione alla sicurezza e soprattutto ai dati criptati. Attenetevi inoltre ai suggerimenti di MELANI, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’ informazione della Confederazione, al sito http://www.melani.admin.ch.

Reti peer-to-peer e borse di scambio
Su una rete peer-to-peer tutti i computer si trovano sullo stesso piano e possono sia richiedere che offrire servizi. Questa forma di comunicazione viene utilizzata ad esempio dalle borse di scambio per la condivisione di musica o video. Reti simili possono tuttavia celare gravi rischi in quanto si accede a sistemi sconosciuti dai quali vengono scaricati dati potenzialmente pericolosi sul proprio computer.

Con alcune semplici misure di sicurezza potrete proteggere il vostro computer da virus e da altri pericoli:

Aggiornate continuamente l’antivirus
Installate sul vostro computer un programma antivirus e aggiornatelo continuamente (almeno una volta a settimana). La maggior parte dei programmi offre una funzione di aggiornamento automatica.

Installate un firewall
Un firewall è una sorta di muro di protezione elettronico che controlla i dati in entrata e in uscita tra Internet e il vostro computer. Sul mercato esistono diversi firewall più o meno completi.

Aggiornate il browser e il sistema operativo
Utilizzate sempre le versioni più aggiornate per il vostro browser e il vostro sistema operativo. Installate soprattutto le ultime patch di sicurezza offerte dai vari fornitori. Impostate il vostro sistema in modo che vi informi automaticamente sugli aggiornamenti disponibili.

Trovate le versioni attuali dei browser più utilizzati alle seguenti pagine:

Microsoft Internet Explorer https://www.microsoft.com

Firefox https://www.mozilla.org

Safari https://www.apple.com

Google Chrome https://www.google.com/chrome

Anche MELANI, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione, vi offre importanti informazioni riguardanti la sicurezza e i potenziali rischi su Internet: www.melani.admin.ch

Che cos’è il phishing?

Sempre più spesso i truffatori tentano mediante telefono, e-mail, SMS e simili di accedere ai dati relativi a carte di credito, servizi di online banking o di pagamento, nell’intento di effettuare transazioni illegali con i dati così carpiti.

Vi preghiamo di non rispondere mai a tali richieste, di cancellare immediatamente le e-mail e gli sms e di non comunicare in alcun caso i vostri dati.

Phishing via e-mail e SMS: modalità di riconoscimento

Il tentativo di truffa avviene solitamente con queste modalità:

  1. E-mail fasulle, SMS o simili
    Ricevete un’e-mail che all’apparenza sembra provenire da un istituto finanziario o da un emittente di carte di credito (per esempio Cornèrcard, Visa oppure MasterCard).
  2. Richiesta di inserimento dati
    Vi viene richiesto di comunicare, modificare oppure confermare dati personali quali numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza (sul retro della carta), nome utente o password.
  3. Collegamento ad un sito web fasullo
    L’inserimento dei dati richiesti avviene mediante un link contenuto nell’e-mail e che vi indirizza a un sito fasullo, molto simile a quello del vostro istituto bancario o finanziario.
  4. Inserimento e salvataggio dei dati
    Sul sito fasullo vi viene nuovamente richiesto di digitare i vostri dati. Questo permette ai truffatori di salvare i vostri dati e, in seguito, di utilizzarli illecitamente.



Prendete nota delle seguenti raccomandazioni di sicurezza:

  • Principio di base
    Cornèrcard, Visa e MasterCard non vi chiedono di comunicare, modificare o confermare dati personali quali numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza (sul retro della carta), nome utente o password.
  • Non comunicare in nessun caso dati personali
    Non comunicate mai dati riservati. Qualora aveste già comunicato i vostri dati personali, siete pregati di contattare subito la nostra Help Line 24h, chiamando il numero di telefono presente sul retro della vostra Cornèrcard.
  • Attenzione ai link di reindirizzamento
    Nelle e-mail non cliccate su link che rimandano a pagine di login e richiedono l’inserimento di nome utente e password. È più sicuro digitare l’URL della pagina di login direttamente nel browser.


Per ulteriori informazioni vogliate contattare la nostra Help Line 24h. Trovate il numero sul retro della vostra Cornèrcard.

Seguite i nostri consigli per utilizzare Onlineaccess ed effettuare i vostri acquisti in Internet in modo più sicuro:

Immettete gli URL nel browser manualmente
Per raggiungere la pagina di login di Onlineaccess, digitate l’URL nel browser manualmente. Non utilizzate nessun link fornitovi da altri siti web o da un’e-mail per raggiungere Onlineaccess. Potreste finire su un sito web fasullo senza rendervene conto (si vedano anche i suggerimenti relativi al capitolo «Phishing»).

Chiudete la sessione di Onlineaccess cliccando sempre su «Logout»
Chiudete la sessione di Onlineaccess utilizzando sempre l’apposita funzione di logout. Chiudere semplicemente la finestra del browser non è sufficiente a interrompere il collegamento contenente i dati criptati. Svuotate infine la cache del browser.

Scegliete una password sicura
La password iniziale per accedere a Onlineaccess vi viene recapitata per posta. Vi preghiamo di cambiarla al momento del primo login. La nuova password deve contenere almeno otto caratteri. Evitate di scegliere combinazioni troppo ovvie come ad esempio la vostra data di nascita, il vostro numero telefonico o di targa. Cambiate regolarmente la password per proteggere ulteriormente i vostri dati. Non salvate la vostra password da nessuna parte e non comunicatela a nessuno.

Acquisti più sicuri con Secure e-commerce
Con Verified by Visa e MasterCard SecureCode, gli standard di sicurezza riconosciuti in tutto il mondo, Cornèrcard vi permette di effettuare i vostri acquisti in Internet in modo ancora più sicuro. Quando effettuate degli acquisti negli shop online provvisti di questo sistema, controllate che nel processo di pagamento compaia anche il vostro messaggio di sicurezza personale. Grazie a questo messaggio siete sicuri che Cornèrcard vi sta richiedendo l’autorizzazione a effettuare il pagamento. Per poter utilizzare i due standard di sicurezza occorre disporre della prestazione supplementare e gratuita di Onlineaccess.

Controllate il lucchetto che appare sulla barra di stato e «https»
Controllate se e come è protetto il vostro collegamento. Il simbolo del lucchetto chiuso che appare nella barra di stato indica che state lavorando su una pagina contenente dati criptati. Se cliccate sul lucchetto potete visualizzare la versione del software di crittografia.

Principio
I vostri dati personali saranno trattati con la massima riservatezza, nel pieno rispetto della legge federale sulla protezione dei dati. I vostri dati non verranno né venduti né affittati a terzi. Cornèrcard è autorizzata a trasferire a terzi i suoi diritti derivanti dal contratto delle carte ai sensi dell’art. 9 delle Condizioni Generali; tali terzi sono tenuti al rispetto dell’obbligo di segretezza nella stessa misura di Cornèrcard.

Registrazione dei dati di navigazione
Cornèrcard registra dati statistici che permettono di identificare la navigazione effettuata dagli abbonati durante la lettura della newsletter (numero di clic, pagine visitate ecc.). Questi dati hanno l’unico scopo di migliorare la qualità dei contenuti e di offrirvi delle informazioni che rispecchino i vostri interessi. Da tali dati non è in alcun modo possibile risalire alla vostra identità.

Disdetta dell’abbonamento alla newsletter
La newsletter di Cornèrcard può essere disdetta in qualsiasi momento. Per farlo, cliccate sul link «Disdire» presente nella newsletter e seguite le istruzioni.

Altre disposizioni
Per il resto fanno stato le Condizioni Generali e le disposizioni per l’utilizzo di funzionalità elettroniche. Tutte le versioni aggiornate sono disponibili alla pagina seguente:

cornercard.ch/i/cg