3-D Secure: lo standard di sicurezza per i pagamenti in Internet

Il nuovo standard di sicurezza 3-D Secure – noto anche come «Mastercard Identity Check™» o «Visa Secure» – è prescritto per tutti i pagamenti in Internet con carta di credito o prepagata. Ti offre una sicurezza ancora maggiore negli acquisti in Internet con la tua Cornèrcard. Infatti potrai confermare ogni transazione effettuata online con un codice di sicurezza temporaneo a 6 cifre che ti verrà inviato via SMS ad ogni nuova transazione.

Come funziona

Ad ogni pagamento con carta effettuato con 3-D Secure riceverai un SMS con un codice di conferma. In questo modo potrai controllare l'esattezza della transazione e, se è tutto corretto, autorizzarla mediante l'immissione del codice nel browser.

1. Concludi l'ordine e inserisci i dettagli della tua carta.

2. Apri l'SMS che riceverai da Cornèrcard sul suo smartphone.

3. Verifica l'esattezza della transazione confrontando i dati nell'SMS con il tuo ordine.

4. È tutto corretto? Inserisci l'SMS Code nella finestra del browser.

5. Il tuo acquisto in Internet è concluso.

Domande frequenti

  • Che cos'è 3-D Secure?

  • 3-D Secure è uno standard di sicurezza internazionale per i pagamenti con carta di credito o prepagata in Internet, noto anche come «Mastercard Identity Check™» e «Visa Secure». Il nome 3-D Secure allude alla terza misura di sicurezza aggiuntiva (oltre a data di scadenza e codice di verifica) con cui potrai controllare ogni transazione online e confermarla mediante SMS Code. In questo modo è assicurato che soltanto tu, quale legittimo titolare della carta, possa effettuare una transazione con la tua Cornèrcard. La procedura con password statica in uso finora non sarà più accettata in futuro.

  • Come funziona 3-D Secure?

  • Molti shop online in Svizzera e all'estero utilizzano 3-D Secure. Li si riconosce tra l'altro dai due loghi Mastercard Identity Check™ e Visa Secure. Ogni volta che effettuerai un acquisto online utilizzando 3-D Secure, Cornèrcard ti invierà, durante il check-out, un SMS con un codice di conferma. Confronta i dati nell'SMS con il tuo ordine e quindi inserisci il codice nell'apposito campo. Così facendo autorizzerai il pagamento.

  • Come posso usare 3-D Secure?

  • Per poter usare 3-D Secure necessitiamo del tuo attuale numero di cellulare. Potrai comunicarlo in qualsiasi momento alla nostra Help Line 24h al numero +41 91 800 41 41. Successivamente potrai utilizzare Visa Secure e Mastercard Identity Check™ automaticamente in ogni shop online aderente.

  • Mi devo iscrivere a 3-D Secure?

  • Per poter usare 3-D Secure abbiamo bisogno del suo numero di cellulare. Potrai comunicarlo in qualsiasi  momento alla nostra Help Line 24h. (vedi anche la domanda «Come posso usare 3-D Secure?»).

  • 3-D Secure è un servizio a pagamento?

  • No. Cornèrcard ti offre la possibilità di registrarti e di utilizzare 3-D Secure gratuitamente. Anche l'SMS con cui riceverai il codice di conferma è gratuito.

  • A cosa serve 3-D-Secure?

  • L'utilizzo abusivo delle carte di credito per i  pagamenti online è fortemente limitato da 3-D Secure: l'SMS Code non è indicato sulla carta ed è noto solamente al cliente. In questo modo gli shop online possono identificare chiaramente il titolare della carta – e proteggere sia l'acquirente che sé stessi da utilizzi abusivi della stessa.

  • Come riconosco gli shop online che utilizzano 3-D Secure?

  • I siti web aderenti espongono il logo «Visa Secure» e/o «Mastercard Identity Check™».

  • Cosa devo fare se non ricevo l'SMS con il codice?

  • Nel campo di immissione in cui dovrai inserire il codice potrai inviare nuovamente l'SMS al numero di cellulare che ci ha comunicato.

    Se continua a non ricevere l'SMS, verifica se il tuo cellulare è in grado di ricevere gli SMS e se stai utilizzando il cellulare il cui numero è stato comunicato a Cornèrcard.

    Non abbiamo il tuo attuale numero di cellulare? Potrai comunicarlo in qualsiasi momento alla nostra Help Line 24h al numero +41 91 800 41 41.

  • Non so più per quale numero di cellulare ho attivato 3-D Secure. Cosa devo fare?

  • La Help Line 24h sarà lieta di fornirti le informazioni necessarie al numero +41 91 800 41 41.

  • Ho cambiato numero di cellulare. Cosa devo fare per ricevere l'SMS Code?

  • Chiama la Help Line 24h al numero telefonico +41 91 800 41 41 e comunica il tuo nuovo numero.

  • Come mai in occasione di un pagamento online non mi è stato chiesto di immettere l’SMS Code?

  • Ciò può avere diverse ragioni:

    • Verifica se il sito web su cui hai effettuato il pagamento aderisce a 3-D Secure. È possibile che il rivenditore non usufruisca dei servizi Visa Secure / Mastercard Identity Check™.
    • Assicurati di averci comunicato il tuo attuale numero di cellulare (vedi anche la domanda «Come posso usare 3-D Secure?»).
    • Assicurati di aver disattivato il blocco dei popup nelle impostazioni del tuo browser.

    Qualora riscontrassi ancora delle difficoltà rivolgiti alla Help Line 24h al numero +41 91 800 41 41.

  • Ho ricevuto un'e-mail da Cornèrcard (oppure da Visa o Mastercard), in cui mi si chiede di fornire i miei dati personali.

  • Attenzione! Si tratta senz’altro di phishing, ossia di un tentativo di ottenere i tuoi dati personali per scopi illegali mediante e-mail falsificate. Ricordati che né Cornèrcard né Visa o Mastercard ti chiederanno mai i tuoi dati di accesso via e-mail o telefonicamente.